Fondato nel 2010, il Gruppo Volo Canadair è l’Associazione Professionale cui appartengono i circa 100 piloti civili italiani in attività corrente sugli aeromobili Bombardier (Canadair) CL-415 e CL-215.
L’Associazione è nata per rappresentare, promuovere, tutelare e sviluppare gli interessi professionali, etici, tecnici ed economici degli appartenenti alla categoria dei piloti di Canadair di nazionalità italiana…omissis… anche realizzando relazioni e cooperazioni tra gli associati e gli altri Enti operanti nel settore. L’Associazione non persegue finalità di impresa, né sindacali, e la propria linea di condotta si mantiene avulsa da condizionamenti esterni di qualsivoglia origine.

Con 19 aeromobili, non solo la flotta italiana di CL-415, è la più importante a livello globale, ma anche quella che ha effettuato il maggior numero di missioni in ambito di cooperazione internazionale.
Essa appartiene al Corpo dei Vigili del Fuoco, mentre, in seguito a gara d’appalto, le operazioni sono affidate a una società privata, sotto il coordinamento diretto del Dipartimento della Protezione Civile.
Dal momento che la professione di pilota antincendio su questo tipo di aeromobile è uno dei lavori più impegnativi e rischiosi in ambito civile, l’appartenenza al Gruppo Volo Canadair è motivo di grande orgoglio per gli equipaggi.
Per la particolarità dell’impiego, pur appartenendo a estrazioni civili e militari tra le più varie, fin dall’iniziale inserimento nel GVC, i piloti sono tenuti a costruire un set di competenze interamente nuovo, in uno scenario operativo sempre diverso e con una matrice di rischio nella quale tutti gli elementi naturali sono ben presenti.
I soci del GVC si distinguono in ordinari, onorari e sostenitori. I “Soci Ordinari” sono i piloti in attività corrente su CL-215/CL-415 e in regola con le quote associative dell’Associazione, i “Soci Onorari” sono persone od organizzazioni ritenute idonee per meriti, che diventano tali in seguito a delibera del Consiglio Direttivo, mentre i “Soci Sostenitori” sono persone od organizzazioni che aderiscono agli scopi dell’Associazione senza partecipare attivamente alla vita della stessa.